Gli obbiettivi del corso di Lingua e Traduzione Spagnola si articoleranno su tre assi principali:
-Lo sviluppo della competenza linguistica orale e scritta attraverso lo studio comparativo della lingua italiana e della lingua spagnola. Per il lavoro si proporranno attività di lettura e scrittura in lingua spagnola. Entrambe le pratiche hanno l’obiettivo di fare apprendere le competenze cardini necessarie all’uso sistematico e produttivo dello spagnolo.
-La conoscenza di strumenti di analisi linguistico - grammaticale volti a rendere gli alunni consapevoli dei meccanismi di funzionamento della lingua sia nella sua dimensione interna, sfera metalinguistica, sia in quella esterna, mondo extralinguistico.
-L’Apprendimento del lessico in modo pratico per renderlo funzionale.
I discenti dovranno seguire il corso di Lingua e Traduzione (Gouverneur) portando a termine: un lavoro di esercitazione e riflessione linguistica in itinere svolto durante tutto l’Anno Accademico con la docente; un lavoro di analisi e studio linguistico della lingua spagnola attraverso alcuni seminari specialistici che verranno proposti durante l’Anno Accademico; infine la lettura obbligatoria di alcuni testi, ossia 4 opere (romanzi e/o saggistica), due lavori di Analisi della lingua ed un libro per lo studio del lessico.
Per l’Analisi della lingua le letture obbligatorie sono:
-Matte Bon, F (1997) Criterios para el análisis de la lengua desde la perspectiva della comunicación en Llengua espanyola III. Barcelona: Universitat Oberta de Catalunya, , Módulo II.
(Edizione aggiornata dall’autore in linea nel Centro Virtual Cervantes Antologías de textos de didáctica del español nella sezione: La descripción comunicativa del a lengua en el aula: http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/antologia_didactica/descripcion_comunicativa/default.htm )-Matte Bon, F (2008) El Subjuntivo español como operador metalingüistico de gestión de la información Facoltà di interpretariato e traduzione della Libera Università degli Studi “San Pio V” di Roma, in linea: http://www. marcoele.com/contenidos/artículos-por-autor/htm
-Escandell Vidal, M ª. V : (1993) La Pragmática en Escandell Vidal, M. V. Introducción a la pragmática, Madrid,
Per lo sviluppo della competenza orale e scritta degli alunni: si consiglia di raggiungere la lettura autonoma di circa 1200 pagine complessivamente.
Lista di opere per l’attività di lettura durante l’Anno Accademico[1]:
Opere di autori spagnoli:
Almudena Grandes:
-Mercado de Barceló, Tusquets editores, 2006
-Atlas de Geografía humana, Tusquets editores, 2007
-Estaciones de paso, Tusquets editores, 2008
Antonio Muñoz Molina:
-El invierno en Lisboa , Seix Barral, 2006.
-Beltenebros, Seix Barral/Cátedra/Alfaguara
-Nada del otro Mundo, Seix Barral/ Alfaguara
-Beatus Ille, Antonio Senil 2001
Arturo Pérez Reverte:
-Un día de Cólera, Alfaguara, 2007
-Cabo Trafalgar, Punto de Lectura, 2007
-Cuando éramos honrados mercenarios (artículos 2005-2009), Punto de Lectura, 2011
-La Piel del Tambor, Alfaguara, 2007
-La Tabla de Flandes, Debolsillo, 2009
-Corsarios de Levante, Alfaguara, 2006
Clara Sánchez:
-Últimas noticias desde el paraíso, Punto de Lectura, 2001/ 2007
-Presentimientos, Alfaguara/ Punto de Lectura, 2008
-Desde el Mirador, Alfaguara, 1996
Leo Caldas Domingo Villar:
-Ojos de Agua,Siruela, 2009/ Debolsillo, 2007
-La playa de los ahogados, Debolsillo, 2011
Eduardo Mendoza:
-Sin noticias de Gurb, Seix Barral, 2002
-El Laberinto de la aceitunas, Seix Barral, 2005
-El misterio de la Cripta embrujada, Seix Barral, 2005
-El asombroso viaje de Pomponio Flato, Seix Barral, 2008
-Tres vidas de Santos, Seix Barral, 2009
-La aventura del tocador de señoras, Seix Barral, 2011
-Riña de Gatos, Planeta, 2010
Javier Marías:
-Todas las almas, Punto de lectura, 2000
-Mañana en la batalla piensa en mí, Debolsillo, 2006
-El hombre sentimental, Debolsillo, 2006
-Cuentos únicos, VV.AA Reino de Redondo, 2004
-El Mercurio, Cátedra, 1997
-Cuentos Populares Españoles, Siruela, 2001
-No acosen al asesino, Punto de Lectura, 2007 /Alfaguara, 2008
-La muerte viene de lejos, Alfaguara, 2008
-El amor verdadero, Siruela, 2010
Juan José Millás
-El Desorden de tu nombre, Santillana, 1994
-Laura y Julio, Seix Barral 2010
-Cuentos de adúlteros desorientados, Debolsillo, 2011
-Números pares, impares e idiotas, Ediciones SM, 2009
-La soledad era esto, Destino, 2011
Julio Llamazares:
-El Entierro de Genarin, Endymion, 1992
-La lluvia Amarilla, Seix Barral, 2006
-El Río del Olvido, Punto de lectura, 2008
Miguel Delibes
-Miguel Delibes: Cuentos, Susaeta, 2002
-La sombra del Ciprés es alargada, Destino, 2003
-Castilla habla, Destino, 2000
-La tierra herida. ¿Qué mundo heredarán nuestros hijos?, Destino, 2005
- Cinco Horas con Mario, Destino, 2010
-El Hereje, Destino, 2010
-Parábola del Náufrago, Destino, 2007
Rosa Montero:
- La Loca de la casa, Alfaguara, 2003
-Crónica del Desamor, Punto de Lectura, 2010
-Lágrimas en la lluvia: el futuro en tus manos, Seix Barral, 2011
Opere di autori ispanoamericani:
Alejandro Jodorowsky:
-La danza de la realidad, Siruela, 2006
-La sabiduría de los cuentos, Obelisco, 2006 -
-El tesoro de la sombra, Siruela, 2003
-El loro de siete lenguas, Siruela, 2005
Adolfo Bioy Casares:
-Los mejores cuentos policiales, Alianza 2002
-Antología de la literatura fantástica: Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares, y Silvina Ocampo, Edhasa,2008
Claudia Piñeiro:
-Las viudas de los jueves, Alfaguara, 2010
-Tuya, Alfaguara, 2010
-Serafín el escritor y la bruja, Edebe, 2006
Eduardo Galeano:
-La escuela del mundo al revés, Siglo XXI, 2003
-El libro de los abrazos, Siglo XXI, 2003
-Días y noches de amor y de Guerra, Alianza Editorial, 1998
Horacio Quiroga:
-Cuentos de la selva, Edilar/ Anaya/Biblioteca Nueva/Editorial Losada
José Lezama Lima:
-Paradiso, Alianza Editorial, 2011
-Relatos, Alianza Editorial, 1999
Juan Rulfo:
-Obras: El llano en llamas; Pedro Páramo; Castillo de Te Ayo, RM Velarg, 2011
-Pedro Páramo, RM,2005
-El Gallo de Oro, RM Velarg,2011
Miguel Angel Asturias:
-El Señor Presidente, Alianza Editorial, 2005
-Hombres de Maíz, Alianza Editorial, 2005
Pedro Juan Gutiérrez
-El Rey de la Habana, Anagrama, 2004
-Corazón mestizo, apuntes de viaje por Cuba, Planeta, 2007
Sabor a mí, Anagrama, 2003
-El nido de la serpiente: memorias del hijo del heladero, Anagrama, 2006
Rafael Reig
-Sangre a Borbotones, Lengua de Trapo, 2002
-Todo está perdonado, Tusquets Editores, 2011
-Autobiografía de Marilyn Monroe, Lengua de Trapo, 2005
Ramón Díaz Eterovic:
-El color de la piel, Lom Ediciones/ Ediciones independientes, 2003
-Correr tras el viento, Libros Arces-Lom, 2009
-Angeles y Solitarios, Txlaparta, S. L., 200
-Los trece hijos de Simenon, Libros Arce-Lom, 2003
Rafael Sánchez Ferlosio:
-El testimonio de Yarfoz, Destino, 2002
-Las semanas del Jardín, Destino, 2003
-El Geco, Destino, 2005
-Sobre la Guerra, Destino, 2008
Roberto Bolaño:
-El Tercer Reich, Anagrama, 2010
-Nocturno de Chile, Anagrama, 2000
-Llamadas telefónicas, Anagrama, 2002
-Cuentos: Llamadas telefónicas, Putas asesinas, El Gaucho insufrible, Anagrama, 2008
Roberto Quesada:
-Big Banana, Seix barral, 2001
-La novela del milenio pasado, Tropismos, 2004
Silvina Ocampo:
-Cornelia frente al espejo, Tusquets editores, 1988
-El caballo alado, Ediciones De la Flor, 1996
-Cuentos difíciles: Antología, Colihue, 2000 (y Adolfo Bioy Casares) -Los que aman odian, Pliegos, 2002
Per portare a termine l’apprendimento del lessico:
-Testo di lettura obbligatoria per gli alunni del I e il II Anno: V. V. A. A. Vocabulario básico del italiano, Larousse, 2009
-Testo di lettura obbligatoria per gli alunni di II Anno: Santiago Alcoba, Léxico Periodístico Español, Ariel, 1998
-Testo consigliato: Langenscheidt. Spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (Dizionari Global)
NOTE
N.B. Si suggerisce a tutti gli studenti, frequentanti e non, di consultare durante il corso il sito: http://spagnolobenincasa.blogspot.com/ ;in caso di necessità, rivolgersi al Docente del Corso per avere informazioni ed essere orientato.
N.B. Si suggerisce a tutti gli studenti, frequentanti e non, di consultare durante il corso il sito: http://spagnolobenincasa.blogspot.com/ ;in caso di necessità, rivolgersi al Docente del Corso per avere informazioni ed essere orientato.
[1] Si propongono edizioni e case editrici alternative ma non si richiede nessuna in particolare, tutte sono valide.
Nessun commento:
Posta un commento